Strategia di comunicazione

La comunicazione del ciclo di programmazione 2021-2027 si caratterizza per un logo unico nazionale per tutti i fondi strutturali e di investimento europei: COESIONE ITALIA, al fine di promuovere la riconoscibilità degli investimenti europei (artt. 46-50 del Regolamento (UE) 2021/1060).Nella pagina dedicata all’identità visiva è possibile scaricare il logo del PR FESR Lazio 2021-2027 e il brand book che fornisce indicazioni per il suo corretto utilizzo.

Obiettivo principale della comunicazione è aumentare la conoscenza dell’azione svolta dall’Unione europea attraverso Programmi e progetti di politica di coesione e di migliorare la percezione dell’impatto degli interventi realizzati. Sarà dunque importante promuovere su larga scala le opportunità di finanziamento, le informazioni sui progetti finanziati e i risultati ottenuti, garantendo sempre la visibilità del sostegno ricevuto dai fondi.

Sul portale nazionale Opencoesione è disponibile una pagina dedicata alla comunicazione 2021-2027, dove vengono pubblicate Linee guida, materiali utili e tool prodotti dalla Commissione europea, oltre a quanto predisposto nell’ambito delle attività del Responsabile unico nazionale per la comunicazione.

Il Responsabile della comunicazione del PR FESR Lazio 2021-2027 è il dott. Massimiliano Pacifico