Aree di intervento

Le azioni si svilupperanno in alcuni ambiti specifici:

  1. azioni di rafforzamento dell’organico e delle competenze;
  2. interventi per standardizzare e semplificazione di processi e procedure;
  3. interventi di rafforzamento degli strumenti trasversali (es. sistemi informativi);
  4. azioni di partenariato e knowledge sharing;
  5. altre iniziative di rafforzamento da attivare successivamente all’avvio del PR;

Organico e competenze

Il rafforzamento dell’organico si traduce nella possibilità di assumere personale (funzionari) con profili specialistici (es. transizione digitale, transizione energetica, innovazione sociale, contrattualistica pubblica).

Standardizzazione di processi, procedure e atti

Gli interventi finalizzati alla riduzione degli oneri amministrativi a carico dei Beneficiari comprendono sia la reingegnerizzazione delle procedure, sia il ricorso a Opzioni di Costo Semplificato.

Rafforzamento degli strumenti trasversali

Tali interventi sono finalizzati sia alla misurazione e al monitoraggio costante delle performance (es. tempi di selezione e attuazione degli interventi), sia a migliorare la fruibilità e l’interoperabilità dei sistemi informativi tra gli attori coinvolti nell’attuazione del Programma.

Partenariato e knowledge sharing

Tali azioni sono orientate a promuovere le prospettive di beneficiari e destinatari finali delle misure sostenute dal PR FESR Lazio 2021-2027, mettendo in connessione amministratori e i cittadini per condividere e scambiare esperienze.

Altre iniziative di rafforzamento

Le iniziative previste riguarderanno principalmente eventi tematici per specifici target di destinatari, patti di collaborazione e forme analoghe di empowerment delle comunità locali.

Le azioni di rafforzamento dell’organico

Le azioni di partenariato e knowledge sharing