Si è svolta oggi la Conferenza stampa dedicata ai risultati finora raggiunti nell’ambito del PR FESR Lazio e alle prospettive per i prossimi anni.
All’evento, dal titolo “Il Lazio che cresce 2026”, sono intervenuti Francesco Rocca, Presidente della Regione Lazio, Roberta Angelilli, Vicepresidente e Assessore allo Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria e Internazionalizzazione e Tiziana Petucci, Autorità di Gestione del PR Lazio FESR 2021-2027.
È stata un’occasione importante per analizzare quanto fatto finora con il PR FESR Lazio, il Programma della Regione che con una dotazione finanziaria di 1,8 miliardi di euro, ha assegnato alle imprese del Lazio oltre 850 milioni di euro. Un dato significativo che evidenzia l’attenzione della Regione alla crescita e allo sviluppo economico delle realtà imprenditoriali. Tale risultato è stato conseguito grazie all’utilizzo efficace dei fondi europei che ha permesso alla Regione di rafforzare la competitività delle imprese e di promuovere lo sviluppo di tecnologie strategiche fondamentali per l’Unione Europea, anche nel settore della difesa e della sicurezza.
Inoltre, grazie alla capacità di anticipare le nuove strategie e le linee di sviluppo della Commissione Europea, la Regione si posiziona come protagonista nel nuovo ciclo di programmazione 2028-2034.
Un altro punto fondamentale ha riguardato le principali novità per il 2026, ovvero altri 539 milioni di euro per sostenere le imprese del territorio nel loro percorso di crescita e innovazione. Tra le iniziative in programma le nuove edizioni dei Voucher Internazionalizzazione, Digitalizzazione e Fondo Piccolo Credito. Inoltre nel 2026 sono previste anche nuove iniziative, come l’Avviso pubblico Giovani Attività Professionali; l’Avviso STEP Tecnologie Critiche, Venture Capital, Provvista BEI.
Continua l’impegno della Regione per la crescita e lo sviluppo, partendo dal supporto alle imprese.












