È stata pubblicata oggi la Manifestazione d’Interesse Lazio Sentinel 2030, di cui si era data la pre informazione già a fine ottobre.
Rivolta ai Comuni di Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo e Roma Capitale limitatamente ai Municipi IV e X, intende rafforzare la dotazione tecnologica a disposizione dei Comuni per affrontare la sfida della sicurezza urbana.
Con una dotazione di 1 milione di euro, provenienti dal PR FESR Lazio 2021-2027, la Manifestazione d’Interesse si inserisce nell’ambito dell’Obiettivo di Policy 1 “Un’Europa più competitiva e intelligente” e dell’Obiettivo Specifico 1.2, “Permettere ai cittadini, alle imprese e alle amministrazioni pubbliche di cogliere i vantaggi della digitalizzazione”.
Le risorse si aggiungono a quelle già stanziate agli stessi Comuni per sostenere Strategie Territoriali e i Piani di riqualificazione urbana, favorendo progetti di modernizzazione e sicurezza. Lazio Sentinel 2030 consentirà di finanziare servizi innovativi come sistemi di videosorveglianza avanzata, sensoristica, analisi dati e intelligenza artificiale di ultima generazione. Inoltre, saranno installate le colonnine SOS, strumenti fondamentali per permettere ai cittadini di inviare richieste di aiuto in modo rapido e sicuro, contribuendo a elevare il livello di sicurezza, migliorare il presidio del territorio e introdurre efficaci fattori di deterrenza contro fenomeni criminali.
Sarà possibile inoltrare le domande fino al 23 gennaio 2026.
I progetti dovranno risultare conclusi entro 12 mesi dalla data di concessione del contributo.
Per maggiori informazioni scarica la manifestazione d’interesse e il Modello di Domanda da compilare