Abbiamo inaugurato una nuova rubrica dedicata alle video pillole sul Monitoraggio civico.
Si tratta di tre video pillole, che consentono di approfondire le caratteristiche di questo strumento di partecipazione pubblica, che permette ai cittadini di aumentare la consapevolezza su obiettivi e risultati delle politiche pubbliche, presidiarne l’attuazione, giudicare l’efficacia degli interventi.
La prima video pillola, intitolata “Strategie territoriali e Monitoraggio civico”, permette di scoprire in cosa consiste questa metodologia, come viene applicata e quali sono gli obiettivi principali.
La seconda, intitolata “Il Monitoraggio civico di un progetto in corso”, permette di analizzare il funzionamento e gli step procedurali: lo studio approfondito dei documenti relativi al progetto e poi il sopralluogo, la visita ai cantieri e il confronto con chi segue operativamente il progetto.
La terza, intitolata “Il Monitoraggio civico di un progetto concluso” si concentra sulla fase di valutazione, per esaminare cosa ha prodotto il progetto e quanto è stato efficace
Questa iniziativa nasce con l’obiettivo di informare e coinvolgere la comunità su tematiche di trasparenza, partecipazione e responsabilità civica, attraverso contenuti brevi e facilmente accessibili.
Attraverso queste video pillole vogliamo offrire approfondimenti e strumenti utili per favorire un ruolo attivo dei cittadini nel monitoraggio delle attività pubbliche e nella promozione di una pubblica amministrazione più trasparente ed efficiente.