Si è svolta ieri, presso il WeGil, la Conferenza stampa di presentazione dell’Avviso pubblico “Energia solare per le imprese” a cura di Roberta Angelilli Vicepresidente e Assessore Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria, Internazionalizzazione – Regione Lazio, con il contributo di Vinicio Mosè Vigilante, Amministratore Delegato del Gestore Servizi Energetici (GSE) e di Fabrizio Penna, Capo Dipartimento dell’Unità di missione per il PNRR – Ministero Ambiente e Sicurezza Energetica (MASE).
L’Avviso, del valore di 20 milioni di euro a valere sul PR FESR Lazio Obiettivo strategico 2 “Un’Europa più verde”, intende promuovere l’indipendenza energetica delle imprese, attraverso investimenti per l’autoproduzione di energia elettrica tramite impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo.
«Con questo bando vogliamo dare un segnale concreto alle imprese laziali, sostenendo la transizione verso l’energia pulita e l’autonomia energetica. Investire nel fotovoltaico significa ridurre i costi di produzione, aumentare la competitività e contribuire alla tutela dell’ambiente. La Regione Lazio è al fianco delle aziende che scelgono l’innovazione e la sostenibilità come motore di crescita», ha dichiarato Roberta Angelilli.
Una grande occasione per ridurre i costi energetici e migliorare la sostenibilità delle imprese del Lazio. Le candidature saranno aperte dalle ore 12.00 del 3 febbraio 2026 fino alle ore 17.00 del 31 marzo 2026.