Si è svolta oggi 19 novembre, presso la sede del WeGil, la quinta seduta del Comitato di Sorveglianza del PR FESR Lazio 2021-2027.
All’ordine del giorno due punti: lo stato di avanzamento del Programma e l’approvazione della proposta di revisione del Programma in adesione alla Mid Term Review.
L’incontro, presieduto da Roberta Angelilli, Vice presidente della Regione Lazio e Presidente del Comitato di Sorveglianza, Tiziana Petucci, Autorità di Gestione del Programma e Ioannis Kroustalis, Rapporteur della Commissione europea, ha visto un’ampia partecipazione dei membri del Comitato e di molti attori istituzionali che a vario titolo contribuiscono all’attuazione del Programma.
Dopo un’overview generale sullo stato di avanzamento del Programma, l’attenzione si è spostata sulla proposta di modifica del Programma in adesione alla Mid term Review, che vede nuove priorità aggiungersi alle precedenti. Si tratta di temi particolarmente delicati:
- Resilienza idrica
- Housing
- Rafforzamento dell’iniziativa STEP
La Commissione europea e gli altri attori istituzionali presenti hanno mostrato grande apprezzamento per il lavoro svolto dalla Regione Lazio, che è riuscita ad intercettare i bisogni emergenti mediante l’adesione a nuove Priorità, oggetto della proposta di modifica del Programma.
Un totale di 236 milioni di euro per resilienza idrica, housing e rafforzamento di STEP, che determinano una riduzione delle risorse sulle altre Priorità.
Dopo un ampio dibattitto, i membri del Comitato esprimono parere favorevole all’approvazione della proposta di revisione del Programma. Dal Dipartimento delle Politiche di coesione, che svolge un ruolo di coordinamento sulle Politiche di coesione, un apprezzamento particolare per aver avuto l’audacia di far emergere temi particolarmente delicati, ancora di più per la Regione Lazio, come l’emergenza abitativa e la resilienza idrica, che sottendono anche problemi di natura sociale.





