Lazio Digital Summit 2025

Il 1 luglio si terrà presso la Sala Tirreno del Palazzo della Regione Lazio la 3° edizione del Lazio Digital Summit, un evento promosso da The Innovation Group in collaborazione con la Regione Lazio.

4 i temi del Summit: Salute Digitale; Innovazione Digitale e Sviluppo Economico; Infrastrutture, Trasporti, Logistica e Portualità; Digitalizzazione, Intelligenza Artificiale e Patrimonio Culturale.

Obiettivo del Summit è presentare le Strategie di innovazione digitale messe in campo dalla Regione Lazio negli ultimi due anni e le iniziative in corso di realizzazione sempre sul tema della tecnologia, in un confronto aperto tra la Regione e il sistema imprenditoriale, le Pubbliche amministrazioni locali, Camere di Commercio, Università, Centri di Ricerca, Associazioni di categoria.

L’Autorità di Gestione del PR FESR Lazio, Tiziana Petucci, interverrà nel panel “Innovazione digitale e sviluppo economico del Lazio”, moderato da Emilio Mango, Direttore generale del The Innovation Group, per raccontare la trasformazione digitale nel Lazio grazie al PR FESR Lazio 2021-2027.

In particolare, l’intervento sarà focalizzato sull’Obiettivo specifico 1.2 “Permettere ai cittadini, alle imprese, alle organizzazioni di ricerca e alle autorità pubbliche di cogliere i vantaggi della digitalizzazione”.

Grandi risultati sono stati raggiunti con i Voucher Digitalizzazione (2023 e 2024) che hanno finanziato 241 progetti presentati da PMI per circa 19,7 Mln € per il rimborso delle spese sostenute in materia di digitalizzazione.

Grazie ai risultati delle precedenti edizioni e all’aumento della dotazione finanziaria del Programma per interventi di digitalizzazione, si prevedono 3 ulteriori edizioni dell’Avviso Voucher digitalizzazione PMI, nel 2025, 2026 e nel 2027.

Le conclusioni dei singoli panel saranno a cura dei Ministri di riferimento, Orazio Schillaci, Ministro della Salute, per il panel “Salute digitale: nuovi modelli organizzativi, nuovi processi di cura e di assistenza”; Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy, per il panel “Innovazione digitale e sviluppo economico del Lazio”; Matteo Salvini, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e Vice Presidente del Consiglio dei Ministri, per il panel “Infrastrutture, Trasporti, Logistica e Portualità nel Lazio: strategie innovative e opportunità di sviluppo del territorio”.

Consulta l’Agenda dei lavori